» » »

Acquagym Pisa

L'acquagym e' un'attivita sportiva che si svolge in piscina e che puo' essere definita come una sorta di aerobica ma svolta in acqua. Il fatto che ci si muova sotto acqua rende lo sforzo molto piu' alto rispetto alla semplice attivita' fuori dalla piscina proprio perche' la resistenza opposta dall'acqua e' 6 volte superiore a quella opposta dall'aria. L'acquagym permette quindi di fare un notevole lavoro muscolare, riducendo la massa grazza, e tonificando e rassodando vari gruppi muscolari, senza pero' andare ad incidere negativamente sulle articolazioni, come spesso accade con una normale lezione in palestra. L'acqua ha anche un effetto positivo sulla nostra pelle, riducendo notevolmente la cellulite. Per una lista di piscine a Pisa e per i preziosi consigli di www.fitnesspeople.it continua a leggere…

Imprese Locali

Per tutte le informazioni relative a questa pagina contatta:nSphere.
Palestra Tirrenia Gym Club
050 384042
vl. del Tirreno 22
Tirrenia

Informazione fornita da
Associazione Culturale Studio Yoga Sadhana Di Annalisa De Liso
050 560557
v. Pisano Giunta 16
Pisa

Informazione fornita da
A.S.D. Samuraikarate
(058) 349-4342
p. S. Francesco 35
Lucca

Informazione fornita da
Il Nuovo Club Soc. Sportiva Dilettantistica R.L.
(058) 686-3257
v. Piccioni 16/18
Livorno

Informazione fornita da
Palestra Colosseum Srl Societa' Sportiva Dilettantistica
(058) 621-0977
v. Bagnetti 9/11
Livorno

Informazione fornita da
Palestra World Fitness Club
050 544360
v. Garibaldi 69
Pisa

Informazione fornita da
Studio Danza
347 4140008 328 2183274
v. Volpe 80
Pisa

Informazione fornita da
A.S.D. Vento D'Oriente A.C.S.I. Club
320 2993952 0586 958381
v. Robinie 20
Livorno

Informazione fornita da
Acquaviva Asd Associazione Sportiva Dilettantistica Acquaviva
(058) 681-4179
v. Mimbelli 5
Livorno

Informazione fornita da
Palestra Salus Company Salus Company Societa' Sportiva Dilettantistica A R.L.
(058) 642-5193
v. Del Vigna 77
Livorno

Informazione fornita da
Informazione fornita da

Acquagym, la ginnastica dolce in acqua

Nata a scopo riabilitativo, l’acquagym è oggi una delle attività più praticate in piscina per tonificare i muscoli e migliorare la circolazione.

Autore: Arianna Bernardini (Mar, 23/02/2010)

Acquagym, la ginnastica dolce in acquaL’acquagym è nata come un’attività essenzialmente riabilitativa, indicata soprattutto a persone colpite da handicap fisici. Da diversi anni a questa parte, però, le piscine hanno iniziato a proporla anche come un nuovo modo per praticare fitness e ritrovare una buona forma fisica.

L’acquagym consiste in una serie di esercizi da svolgersi in acqua con musica in sottofondo e l’utilizzo, frequente anche se non indispensabile, di alcuni attrezzi galleggianti.

Considerato che l’acqua oppone una resistenza notevolmente superiore a quella dell’aria, il lavoro muscolare necessario è più impegnativo rispetto a quello che occorre per svolgere gli esercizi nella forma tradizionale. L’allenamento svolto in acqua inoltre riduce significativamente la pressioni sulle articolazioni e i contraccolpi sulla schiena, limitando quindi il rischio di andare incontro a traumi.

Praticare acquagym presenta diversi effetti benefici: si sollecitano di continuo gli addominali e si attivano anche muscoli di solito poco allenati, affinando elasticità e tono di tutta la muscolatura; si rassodano i tessuti, con conseguente riduzione della cellulite; si stimolano i vasi sanguigni e linfatici, così da migliorare la circolazione, eliminare il gonfiore alle gambe e favorire il drenaggio dei liquidi corporei.

L’acquagym, grazie ai movimenti dolci e non traumatici, è particolarmente indicata alle donne in gravidanza, a coloro che soffrono di artrosi e alle persone anziane. Non è necessario sapere nuotare poiché il training si svolge generalmente dove il livello dell’acqua è basso e a bordo piscina.

Quanto alla possibilità che l&rsqu...

Clicca qui per leggere il resto dell' articolo su FitnessPeople