» » »

Thai chi Firenze

Il thai chi chuan o Thaijiquan è un arte marziale cinese che nasce originariamente come un combattimento..Oggi la situazione e' un po' diversa e piu' persone praticano questa ginnastica molto benefica sotto vari punti di vista. Questa disciplina si basa su movimenti lenti e armoniosi, che puntano a un equilibrio tra corpo e anima, tra materia e spirito. A livello fisico il Thai Chi migliora decisamente le funzioni respiratorie, rafforza le ossa e tonifica i muscoli. La filosofia di base e' quella di portare equilibrio interiormente che a sua volta potenziera' lo stato di salute psicofisica.Per una lista di palestre a Firenze dove poter praticare arti marziali e per i preziosi consigli di www.fitnesspeople.it continua a leggere…

Imprese Locali

Per tutte le informazioni relative a questa pagina contatta:nSphere.
Motus Atelier A.S.D.
(055) 228-6363
v. Pindemonte 63
Firenze

Informazione fornita da
Officina Movimento-Arte
055 571150
vl. dei Mille 90
Firenze

Informazione fornita da
Palestra Olympus Club
055 689618
v. Ripoli 88/A
Firenze

Informazione fornita da
Sivananda Yoga Firenze Francesca Folonari
328 9660501 055 2302250
v. Marsili 1
Firenze

Informazione fornita da
Palestra Ricciardi Srl
(055) 247-8444
bg. Pinti 75
Firenze

Informazione fornita da
Gabrio Staff Olimpo
055 214668
v. Tornabuoni 5
Firenze

Informazione fornita da
Meeting - Harmony Palestre
055 486016
v. Romito 44
Firenze

Informazione fornita da
Om Studio Firenze
(055) 238-1912
lung'arno Guicciardini 31/R
Firenze

Informazione fornita da
Palestra Kyoei
(338) 837-9871
v. Casine 1
Firenze

Informazione fornita da
Klab
(055) 718-4300
v. Ferrone 5
Firenze

Informazione fornita da
Informazione fornita da

Il Tai Chi: i benefici di un’arte marziale non violenta

Il Tai Chi è un’arte marziale capace di dare grande benessere psicofisico, così come grandi vantaggi al corpo.

Autore: Arianna Bernardini (Lun, 06/04/2009)

Il Tai Chi va di moda, non c’è dubbio. Come tutte le attività più soggette all’entusiasmo del momento però ha anche numerosi detrattori, che non capiscono quale sia il senso di un allenamento consistente nell’esecuzione di svariate serie di movimenti lenti, finalizzati a mimare delle lotte immaginarie nel perfetto stile delle arti marziali più inclini alla meditazione.

I benefici del Tai Chi in realtà sono numerosi. Il primo è la conquista di uno stato di benessere psicofisico derivante da un ricongiungimento della sfera mentale con quella fisica. Proprio la ricerca di una progressiva perfezione nella riproduzione delle varie figure porta a maturare un rapporto con la propria fisicità molto simile a quello a cui si perviene grazie alla pratica dello yoga.

Il confronto con un nemico immaginario da affrontare permette di tenere alto il rapporto con il mondo esterno, con il quale si ristabilisce un’armonia degli opposti, derivante dal risanamento del conflitto del sè con l’ipotetico nemico in una forma di danza in cui entrambi si misurano raggiungendo un equilibrio esclusivamente attraverso l’esercizio della volontà e della propria attività psicofisica. Il risultato è quello di trovare un punto di stabilità mentale che consente di affrontare le avversità non più in modo conflittuale e distruttivo, ma nella ricerca permanente di un grado di armonia superiore, capace di imbrigliare le differenze e i contrasti in un ordine superiore.

Ma al di là dei benefici psichici, il Tai Chi consente di ottenere anche dei consistenti vantaggi fisici: perfeziona la stabilità posturale, aumenta la percezione sensoriale rivolta...

Clicca qui per leggere il resto dell' articolo su FitnessPeople